CONTATTACI

  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook - White Circle
POLIPHENOLIA

Carriera in Poliphenolia

Se sei interessato a lavorare con noi,  contattaci!

INDIRIZZO

Poliphenolia srl 

Via Valcastellana, 26 

14037 Portacomaro (AT) 

T 0141.202547 

info@poliphenolia.com

ORARI

Lunedì – Venerdì

dalle 8 alle 17

(festivi esclusi)

CONTATTACI

© 2019  BY POLIPHENOLIA

LOGO_Poliphenolia.png
  • Zulekhaa

Polifenoli per la salute della tua pelle


Alle origini del Mondo

Se si vuole spiegare cosa sono i polifenoli e perchè sono importanti per la salute della pelle, si deve compiere un viaggio, che parte dalla notte dei tempi fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per vivere questo viaggio ci servirà un po' di chimica, che utilizzerò come per raccontare un quadro. I protagonisti di questo quadro sono molecole, naturalmente presenti in gran parte del mondo vegetale.

La tipica struttura di un polifenolo è costituita da quello che i chimici chiamano "anello aromatico", cioè la struttura esagonale, dove ogni vertice dell'esagonolo corrisponde ad un atomo di carbonio; a secondo della molecola di qui si sta parlando; ad uno o più atomi di carbonio dell'anello può essere attaccato un atomo di ossigeno a cui è legato un atomo di idrogeno, formando il gruppo -OH, detto ossidrile.

L'insieme della struttura esagonale e dell'ossidrile formano una struttura che si chiama "fenolo", le strutture che contengono più ossidrili sul medesimo anello aromatico sono chiamate POLIFENOLI.

Esistono pressochè infinite variazioni sul tema nel mondo vegetale a seconda di quanti ossidrili, di come sono legati tra loro gli anelli aromatici, di quali altri gruppi sono presenti nella struttura, e mille altre variabili.

Per capire quante possono essere le variazioni sul tema, pensate che in una bottiglia di vino sono presenti circa 3 grammi di polifenoli, suddivise più o meno in 100 specie diverse, che corrsipondono a circa 2x10^21 molecole, ovvero 2 seguito da 21 zeri: duemila miliardi di miliardi di molecole polifenoliche in una sola bottiglia.

Volete un paragone per capire di quanto stiamo parlando?

Pensate che l'immensa fortuna di Bill Gates è solo 76 miliardi di dollari; se per caso trovassimo chi ci cambia questa fortuna in biglietti da 1 dollaro dovremmo ancora moltiplicarla 30 miliardi di volte per ottenere il numero di molecole che sono presenti in una sola bottiglia da 750 mL di vino.

Ok, adesso è il momento di addentrarci nel mondo dei polifenoli e di porsi quella che l'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov ha descritto come una delle domande più importanti: Perchè?

Perchè quella molecola è fatta in quel modo? Perchè queste molecole sono così diffuse nel mondo vegetale? Perchè mai quella molecola può fare bene alle salute della mia pelle?


La risposta ai mille perchè

La grande efficacia dei polifenoli la si deve ricondurre alla loro struttura chimica. Quando milioni di anni fa le prime forme di vita uscivano dall'acqua per iniziare a colonizzare la terra ferma, la prima necessità fu quella di proteggersi dalla luce ultravioletta del sole. L' acqua filtra le radiazioni solari dannose, ma sulla terra solo le forme vegetali con un'adeguata protezione dalle radiazioni potevano sopravvivere senza danni. I dettagli della struttura chimica dei polifenoli li rendono degli ottimi filtri della luce UV, esercitando un notevole effetto protettivo.

Ma perchè sono dannose le radiazioni UV? la ragione principale è perchè generano i radicali liberi.

I radicali liberi per la maggior parte dell molecole (proteine, DNA, membrane cellulari,...) sono letali provocando danni che portano ad una degradazione incontrollata dei tessuti: il fotoinvecchiamento! I polifenoli invece grazie alla loro struttura chimica riescono a gestire i radicali liberi rendendoli innocui.

Un radicale libero, agisce come un "vampiro", addentando tutte le molecole che trova sulla sua strada, per estrarre un atomo da accoppiare con il suo elettrone spaiato e di conseguenza rendendo la sua vittima un "vampiro" , generando così una catena potenzialmente infinita. I polifenoli sono in grado di interrompere questa catena, poichè grazie alla loro struttura l'elettrone che si genera dopo il "morso" viene fatto muovere tranquillamente sugli anelli aromatici senza fare danni, ovvero viene delocalizzato.

Sono numerosi gli studi scientifici che associano i polifenoli ad effetti benefici sulla salute del corpo umano, ed è straordinario e ancora poco chiaro come una molecola del mondo vegetale abbia una così grande influenza nei meccanismi biologici umani.

E per quanto riguarda la pelle?

Se pensiamo alla funzione della pelle, in quanto barriera tra esterno ed interno, si può facilemente immaginare la quantità di stress a cui è sottoposta: un assedio continuo!!

Proprio come in una battaglia, può capitare che il volume del fuoco e del furore degli assediati sia tale che si perda il controllo e che non solo vengano colpiti i "nemici" (batteri, scorie, etc..) ma anche gli alleati, ovvero i tessuti sani, generando in questo modo un danno da "fuoco amico" che prolungato nel tempo genera i segni visibili a tutti noti come invecchiamento cutaneo.

Ancora una volta gli attori principali sono i radicali liberi, che in condizioni di equilibrio vengono prodotti per difendere il nostro organismo dai "nemici" poichè sono molecole estremamente efficaci nel colpire direttamente il DNA dell'invasore, ma nel momento in cui si perde il controllo diventano armi letali per i tessuti sani.

Questo è ciò che succede sulla nostra pelle ogni giorno, una battaglia contro gli invasori esterni, siano essi rappresentati dalla luce solare, dallo smog, dagli eventi atmosferici o dalla luce blu. Questa lotta senza tregua può essere controllata....l'ordine può essere ristabilito grazie a molecole provenienti dal mondo vegetale, incredibile vero?!!i polifenoli possono bloccare i radicali liberi generati a seguito di stress ossidativi e riportare l'ordine in questa battaglia mantenendo la pelle in salute.


Polifenoli & Poliphenolia

La natura ha messo a disposizione delle architetture molecolari incredibili, che grazie alle conoscenze e alle tecnologie attuali siamo in grado di racchiudere all'interno di una formulazione cosmetica che aiuti a mantenere la pelle in salute.

I polifenoli sono molecole presenti in tutto il mondo vegetale, Poliphenolia ha scelto i polifenoli provenienti dai sottoprodotti di vinificazione di vitigni selezionati dei territori patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato.

Recupera ciò che è considerato uno scarto, ma che in realtà contiene ancora un'enorme quantità di molecole polifenoliche di incredibile valore e gli dona nuova vita all'interno di preziose creazioni.

I processi di estrazione a basso impatto permettono di ottenere un estratto ricco in polifenoli che compone la percentuale più elevata dei cosmetici Poliphenolia.

Poliphenolia dopo anni di studio sugli effetti dei polifenoli di particolari vitigni sull'invecchiamento cutaneo ha sviluppato una linea completa per aiutarti ad invecchiare felice e in salute.


Scopri di piu' sui prodotti Poliphenolia


Il Consiglio di Zulekhaa

Richiedi il codice sconto e inizia subito la tua routine di salute


Invia una mail a info@poliphenolia.com e riceverai un buono sconto del 20%* per l'acquisto online di una creazione Poliphenolia


Non perdere questa occasione!


*Promozione valida dal 16/12/2019 al 31/01/2020



  • Black LinkedIn Icon