La nostra Filosofia tra le colline del Monferrato

Poliphenolia è nata nel 2015 dal know-how sviluppato dei soci fondatori nell’uso dei polifenoli per applicazioni medicali.

Fortemente legati al nostro territorio, nel corso degli anni, abbiamo selezionato e studiato le proprietà biologiche delle sole vinacce provenienti da diverse varietà di uva del Monferrato: Grignolino, Barbera, Croatina e Moscato. Ognuna di esse racchiude una sua particolarità, una sua speciale “carta d’identità” composta da polifenoli diversi in qualità e quantità, e questa unicità ha una diversa efficienza biologica. Partendo dalle caratteristiche espresse dal singolo vitigno, da più di 8 anni creiamo cosmetici funzionali che ne esaltino le caratteristiche e rendano i polifenoli dei principi attivi a disposizione delle cellule della pelle.

All’interno di Poliphenolia sin dalla nostra fondazione, rispettiamo i più alti standard di qualità nelle nostre produzioni. Solo attraverso il minuzioso controllo delle materie prime, dei processi produttivi e dei prodotti finali abbiamo ottenuto la certificazione 22716:2007 per le pratiche di buona fabbricazione cosmetica che ci viene rinnovata ogni anno.

Cosmetica circolare

Il nostro impegno per la sostenibilità nasce ancora prima di creare Poliphenolia. Nella nostra azienda abbiamo infatti sempre creduto nel recupero degli scarti di produzione, e in particolare degli scarti di produzione agricola come possibile strada per generare nuova economia riducendo l’impatto sull’ambiente.

Siamo persone del Monferrato, nate tra i vitigni: da qui abbiamo iniziato. Il rovescio della medaglia della bellezza del nostro contesto è la quantità di scarti che vengono prodotti e quanto poco questi scarti siano sfruttati. Qualche dato. Nel mondo vengono prodotti 26 miliardi di litri di vino, di cui il 20% in Italia, e i sottoprodotti raggiungono la cifra incredibile di 7 miliardi di kg. Il loro utilizzo più comune è quello di essere immessi in campo e nel caso migliore diventano biomassa. Ma dentro questi sottoprodotti ci sono preziose molecole che almeno in parte dovrebbero essere recuperate per creare nuovi prodotti ad elevato contenuto tecnologico. Queste molecole sono i polifenoli. Ogni varietà di uva ha un contenuto polifenolico unico che lo caratterizza. Recuperare queste molecole e applicarle alla cura della pelle è un dovere che dobbiamo al nostro pianeta. Nel nostro laboratorio lavoriamo per far sì che questa transizione sia sempre più reale.

Grazie al nostro lavoro siamo stati riconosciuti tra le eccellenze italiane in tema di economia circolare e siamo stati inseriti nella pubblicazione che Enel e Fondazione Symbola hanno svolto per mappare le attività di valore nell’ambito dell’economia circolare in Italia.

Siamo stati inoltre selezionati tra le 100 realtà italiane che meritano di essere raccontate e abbiamo ricevuto la menzione d’onore durante l’edizione 2018 del Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare” organizzato da Fondazione Cogeme Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club.

Ingredienti efficaci ed etici

La nostra etica ci guida nella ricerca di ingredienti naturali e sostenibili e la nostra competenza scientifica ci spinge a selezionare i più efficaci. Le vinacce che utilizziamo sono selezionate dai migliori produttori vitivinicoli, ovvero coloro che perseguono una agricoltura consapevole, che non vuol dire per forza biologico, ma vuol dire prodotto avendo a cuore la salute del pianeta e quindi dell’uomo. Le eccellenze vinicole del nostro territorio vengono prelevate dopo il processo di vinificazione e processate al fine di ottenere delle farine, da cui estrarre i polifenoli con un processo sviluppato internamente a basso impatto ambientale. Ogni vitigno ha un suo mix di polifenoli unico che lo caratterizza.  Nei nostri laboratori analizziamo il mix polifenolico da un punto di vista chimico-fisico e di efficacia biologica. Sulla base dei risultati formuliamo il prodotto in modo da massimizzare l’efficacia. Barbera, Grignolino, Croatina e Moscato sono i vitigni che utilizziamo nei nostri prodotti, ognuno con una specifica azione, studiata appositamente per la salute della pelle.

Le nostre formulazioni vengono create attorno alle potenzialità biologiche dei singoli estratti ricchi in polifenoli. I nostri ricercatori individuano le caratteristiche principali per ogni vitigno, e i nostri formulatori sviluppano il prodotto adatto.

Ogni vitigno ha una storia e una efficacia naturale unica, renderla disponibile per la salute della pelle e’ la nostra missione.

Tutte le nostre formulazioni sono sviluppate internamente, nulla è esternalizzato, questo minimizza al minimo gli spostamenti della merce e di conseguenza l’impatto sull’ambiente. Inoltre cerchiamo di scegliere il packaging con il minor impatto ambientale, che non significa solamente scegliere packaging sostenibili o prodotti con materiali riciclabili, ma vuol dire analizzare le scelte tramite processi di Life Cycle Assessment (LCA) e scegliere anche packaging di plastica poiché, tenendo conto dei numeri di produzione, l’impatto globale può comunque essere inferiore.

Perchè i nostri prodotti sono ideali per pelli sensibili?

Tutte le nostre formulazioni sono analizzate da laboratori esterni certificati e che lavorano in GMP (Pratiche di Buona Lavorazione), per evitare conflitti di interesse.  Sui prodotti vengono condotti più di 50 test, dai test allergologici ai metalli pesanti, residuali e clinici.

Tutte le formule hanno almeno il 93% di ingredienti naturali

Le fragranze da noi utilizzate sono sviluppate in collaborazione con un profumiere francese Jean-Charles Sommerard, sono certificate Cosmos e 100% naturali o biologiche, inoltre seguono tutte le più recenti normative circa la lista degli allergeni vietati. Usiamo un quantitativo minimo di conservanti, i quali sono certificati ipoallergenici e utilizzati nel settore alimentare. Questo è dimostrato dal PAO di pochi mesi dei nostri prodotti, indice del fatto che pochissimi conservanti sono inseriti all’interno.

Non testiamo sugli animali, e non vendiamo i nostri prodotti in paesi che richiedono test su animali

Non utilizziamo alcun ingrediente potenzialmente controverso e ne derivati dagli animali, per questo i nostri prodotti sono adatti anche a un consumatore vegano.

Torna in cima