La nostra scienza

Poliphenolia non produce semplicemente cosmetici ma, attraverso le sue creazioni, vuole raccontare la storia di un viaggio, l’avventura più grande e incredibile che esista, quella della natura e della vita. Questo viaggio parte dall’infinitamente piccolo, percorrendo i sentieri che guidano il cammino delle cellule dei tessuti e il loro continuo pulsare e rispondere agli stimoli esterni. Noi di Poliphenolia vi invitiamo a viaggiare con noi per il piacere di condividere questa meraviglia e per farvi provare lo stupore della bellezza della natura: quella visibile, che richiede sensibilità e suggerisce poesia e quella invisibile, con una storia affascinante, che ha inizio nella notte dei tempi.

Per vivere questo viaggio meraviglioso ci servirà un po’ di chimica. I protagonisti del nostro racconto sono i polifenoli, molecole naturalmente presenti in gran parte del mondo vegetale a cui dobbiamo il nostro nome. Poliphenolia si occupa principalmente dei polifenoli contenuti nell’uva, che in parte vengono trasferiti nel vino durante la vinificazione e in parte rimangono nei residui come bucce e semi. Nei nostri laboratori recuperiamo queste molecole preziose e le utilizziamo per realizzare una linea di cosmetici unici.

I polifenoli potrebbero sembrare molecole come tante, ma se torniamo all’origine dei tempi scopriamo che la loro azione protettiva ha permesso lo sviluppo della vita sulla terra. I primi vegetali che si avventurarono fuori dall’acqua, si portarono dietro un buon bagaglio di polifenoli che grazie alla loro particolare struttura chimica risultavano essere degli ottimi filtri della luce ultravioletta. In un pianeta ancora da popolare, privo dell’atmosfera e della barriera di ozono indispensabile a filtrare i raggi UV, queste molecole risultarono fondamentali per l’inizio della vita. Con l’arrivo degli uomini i polifenoli iniziarono poi a “comunicare” anche con il mondo animale e a svolgere la loro azione protettiva anche sulle cellule animali. Sono passati millenni da allora, ma i polifenoli rimangono molecole immutate. Sapete perchè? Perchè funzionano!

La caratteristica principale dei polifenoli deriva dalla loro struttura chimica che gli consente di combattere i tristemente famosi radicali liberi. I radicali liberi si formano a seguito di stress esterni e possono andare a danneggiare proteine, DNA, membrane cellulari e molecole biologiche generali creando un caos biologico da cui derivano poi problemi macroscopici, come le infiammazioni e l’invecchiamento cutaneo. I polifenoli affrontano queste molecole senza subire danni e ne bloccano gli effetti negativi. Per questo motivo i polifenoli – in particolare quelli derivanti dall’uva – vengono considerati dei potenti antiossidanti. Ma questa non è la sola caratteristica di queste molecole. I polifenoli sono antinfiammatori e quindi regolano i processi cellulari che generano le infiammazioni. Inoltre proteggono proteine preziose come collagene ed elastina dalla degradazione degli enzimi, stimolando le cellule contro una lenta e fisiologica degradazione. Sempre i polifenoli regolarizzano i geni che provocano le macchie cutanee e mantengono l’idratazione della pelle.

Pedalando sulle strade del Monferrato, il nostro CEO ammirava le colline disegnate dai filari di uva, rimanendo incantato da tanta perfezione. Notava i grappoli d’uva prossimi alla vendemmia colpiti dai raggi del sole e mossi dal vento, ricchi di succo, gonfi e colorati e pensava a quanto quella situazione fosse in realtà… una battaglia stressante!

All’interno di quei grappoli, infatti, i polifenoli stavano combattendo una vera e propria lotta contro i raggi UV, contro il vento, contro la pioggia, e contro i parassiti che minano l’integrità delle cellule vegetali. I polifenoli, si stupirebbero se sapessero che noi li usiamo per fare il vino, che ne apprezziamo solamente le qualità organolettiche, perchè non sono nati per quello: sono nati per proteggere e prevenire. Si stupirebbero ancora di più se sapessero che gli scarti di produzione vengono trattate come rifiuti, perché al loro interno i polifenoli sono ancora presenti in grande quantità e ancora attivi, pronti a continuare la loro missione.

Mossi da questi meravigliosi concetti nel 2010 abbiamo iniziato a studiare la letteratura legata ai polifenoli estratti da vegetali per applicazioni medicali (trattamenti cardiologici, neurologici, dermatologici e antitumorali). Abbiamo così deciso di coinvolgere le aziende agricole della nostra terra, ci siamo confrontati e con loro abbiamo imparato dalla loro cultura agricola come trattare le vinacce. Dopo 5 anni di ricerche, abbiamo compreso come conservare e trattare le vinacce dopo il processo di vinificazione, abbiamo ottimizzato metodi di estrazione green ad alta efficacia, abbiamo sviluppato test in vitro per la valutazione delle proprietà biologiche dei singoli vitigni.

Ed è così che nel 2015 è nata Poliphenolia azienda che ha l’obiettivo di realizzare formulazioni cosmetiche che esaltano le caratteristiche di 4 vitigni del nostro territorio: Barbera, Grignolino, Croatina e Moscato. Noi di Poliphenolia crediamo nella condivisione della conoscenza e mettiamo a disposizione le nostre scoperte e tecniche a chi voglia creare il proprio marchio cosmetico sfruttando le proprietà di vitigni selezionati del proprio territorio.