Metti un giorno nei laboratori dove l’uva diventa skincare

Di recente ho avuto modo di visitare il laboratorio Poliphenolia di persona, conoscendo chi si occupa della realizzazione dei prodotti e dello studio delle materie prime. L’azienda si trova a Portacomaro, nel Monferrato, immersa tra prati e vigneti che custodiscono l’ingrediente fondamentale per i prodotti skincare Poliphenolia.

Giorgio (Iviglia, co-fondatore di Poliphenolia, ndr) mi fa strada tra lunghe vetrate che accolgono tenui i raggi solari di una soleggiata giornata di inizio autunno. Qui è dove tutto ha inizio – dice – per noi è importantissimo il contatto con gli elementi che poi formeranno gli attivi dei nostri prodotti, questo spazio di permette di studiarli a fondo facendo prove e test.

Una stanza non troppo grande, simile ad una piccola cucina di brigata. Composta da strumenti lungo il lato sinistro, una serie di forni e fornelli sul lato destro e una piccola isola di metallo al centro. E questo? Chiedo con aria incuriosita avvicinandosi ad un frezeer enorme identico a quello che avevano i miei nonni e dove di solito si celavano tesori incommensurabili, tipo gli gnocchi fatti da mia nonna o i sughi fatti insieme durante l’estate. Qui ci sono le vinacce! Mi dice Giorgio afferrando una confezione sotto vuoto e facendola leggermente roteare sulla mano sinistra. Queste sono il nostro bene più prezioso, da dove parte tutta la nostra filiale produttiva – aggiunge prendendo due provette appoggiate sul mobile di fianco al freezer. Prima che arrivassi stavo giusto testando un campione per una nuova crema – continua lui – di solito prima lo creiamo qui, utilizzando le nostre materie prime d’eccellenza, poi se la soluzione ci soddisfa proseguiamo in laboratorio con studi e sperimentazioni.

 

Non mi ero mai chiesta cosa ci fosse dietro ad un prodotto legato alla skincare. Molto spesso ci fidiamo di ciò che acquistiamo seguendo la dicitura della confezione, senza effettivamente sapere da dove arriva ciò che ci mettiamo sul viso. Poliphenolia ha da sempre cercato di sensibilizzare sull’importanza degli ingredienti e degli studi che compongono il prodotto finale, garantendo così maggiore trasparenza e attenzione a ciò che mettiamo sulla nostra epidermide. Una volta studiata la formulazione più giusta, il prodotto passa i test di laboratorio.

Poliphenolia è un’azienda attenta ad ogni passaggio e Clara – mia omonima – mi mostra uno studio che sta facendo su alcuni principi attivi. Mi spiega come li abbia messi alla prova con tantissimi batteri diversi e di come dopo mesi e mesi di studio abbia appurato che i polifenoli contribuiscono alla conservazione del benessere cellulare anche in situazioni di grande stress.

Per me questo è in assoluto il miglior modo di lavorare e di concepire un’azienda che si occupa di benessere cellulare. Poliphenolia dispone anche di un incontro con un esperto di skincare per costruire gli step più giusti per ogni tipologia di pelle. Camminare all’interno di un’azienda immersa nel verde, attenta all’ambiente e piena di iniziativa e voglia di fare mi ha riempito di energia positiva!

__

articolo by @ClaraInTheMirror