Come sono nate le colline di Poliphenolia (e la nostra nuova identità visiva)

Poliphenolia nasce nel 2015, da sempre il nostro intento è quello di offrire alla pelle la potenza delle proprietà biologiche provenienti da diverse varietà di uva del nostro territorio. Durante questi anni di ricerca e crescita abbiamo deciso di migliorare ancora di più la nostra identità visiva, per fare in modo che fosse ancora più chiaro il nostro intento. Un percorso studiato e lineare che congiunge territorio ed epidermide, per un’esperienza unica e potenziata. Come la linea dell’orizzonte, i colori materici del territorio rappresentano l’epidermide nella sua totale imperfezione e naturalezza. Insieme si fondono per un risultato circolare che unisce, attraverso i nostri prodotti, le colline e la nostra pelle.

Per svelarvi alcune curiosità sul nostro nuovo look abbiamo chiesto a colei che si è occupata di rendere il tutto reale: Maria Elektra Strachini, interior e visual designer titolare di Nordic Things.

TRA VECCHIO E NUOVO

Maria ci spiega il punto di partenza attraverso il quale ha poi sviluppato ciò che vediamo oggi quando ci approcciamo ai prodotti Poliphenolia. Il logo precedente abbracciava la volontà di trasmettere la connessione tra i principi contenuti nei nostri prodotti e il loro fine ultimo. Il colore predominante era un viola scuro, tipico di alcune varietà di uva del nostro territorio del Monferrato: Grignolino, Barbera, Croatino, Moscato. Una foglia di vite rappresentava il lavoro di ricerca e studio che permette la lavorazione dei principi attivi contenuti negli elementi naturali, proprio partendo dal nostro laboratorio di ricerca.  Semplicità, trasparenza e attenzione all’ambiente  sono i tre principi cardine su cui si fonda Poliphenolia. L’intento era potenziare ulteriormente questa visione offrendo al consumatore un’immagine ancora più intuitiva e trasparente. In grado di chiarire il concetto senza l’uso di parole, mi dice Maria davanti ad un caffè fumante.

DALL’UVA ALLA TUA PELLE

La nostra produzione cerca di diminuire l’impatto sull’ambiente il più possibile, ecco perchè abbiamo sempre concentrato i nostri studi partendo dagli scarti di produzione agricola del territorio. Ogni qualità di uva ha una carta d’identità ben precisa fatta di principi attivi estremamente preziosi per la nostra cura quotidiana, alcuni di questi sono i POLIFENOLI. Se studiati correttamente e recuperati con le giuste tecniche, offrono la possibilità di creare veri e propri contenitori di attivi in grado di aiutarci ad ottenere la miglior condizione di salute cutanea possibile. Dall’uva alla tua pelle è esattamente la filosofia che abbiamo deciso di abbracciare quando abbiamo elaborato questo percorso circolare. Poliphenolia è consapevole che, come per le irregolarità del territorio, anche la pelle non possa essere perfetta. E’ naturale. Proprio queste irregolarità consentono una connessione ancora più intensa tra il nostro Monferrato e l’epidermide. Dall’uva alla tua pelle, conclude Maria, è un manifesto verso il ritorno alla semplicità e alla chiarezza, ogni cosa è chiara, diretta, fruibile in pochi passaggi. Dalla ricerca alle tue mani.

IL RACCONTO DELLA NOSTRA STORIA IN UN PUZZLE

La nostra nuova identità visiva non si limita all’online. Maria infatti ha messo mano e regalato un’immagine nuova anche ai packaging dei prodotti (disponibili da fine ottobre ma già acquistabili in pre-ordine qui).

Ogni confezione offre tutte le informazioni utili sui principi attivi contenuti all’interno e sul suo utilizzo, non se lo sai ma abbiamo ottenuto la certificazione 22716:2007 per le pratiche di buona fabbricazione cosmetica che ci viene rinnovata ogni anno.

La scelta dei colori è volutamente rimasta su una palette tenue e materica, simbolo della connessione territorio-epidermide, mentre una scritta a mano indica il nome della crema. Una curiosità bellissima: i nostri prodotti, se uniti insieme a scaffale con le loro confezioni, formano da lontano un panorama collinare. L’idea è ancora quella della connessione profonda del nostro amato Monferrato, con i suoi panorami sinuosi, e dei prodotti. I prodotti sono l’anello di congiunzione tra il nostro territorio e le persone che se ne prendono cura.

UN COLORE PER OGNI PRODOTTO

Le confezioni delle nostre creazioni cosmetiche sono diversificate da una palette colori che, in modo molto intuitivo, ti aiuterà ad associare l’uva utilizzata al suo interno. I polifenoli infatti, come ingrediente principale, si distinguono anche in base al colore di provenienza. Si passa da un oro tenue ad un rosso rubino, così da ripercorrere ancora una volta i colori della terra del Monferrato. I prodotti Poliphenolia sono privi di peg e siliconi.

Qui puoi trovare il nostro skin quiz e un professionista sarà a tua disposizione per fare un’analisi completa delle tue necessità permettendoti così di scegliere la combinazione più giusta per te (basta compilare il form!). Trovi tutte le proposte sul nostro sito nella sezione: prodotti.

NUOVA IDENTITA’, STESSI PRINCIPI

Abbiamo deciso di cambiare la nostra identità con l’intento di far conoscere ancora di più tutto quello che si nasconde dietro la nostra azienda. Un luogo costruito da persone, per le persone. Da chi è cresciuto tra i filari che ad oggi ci regalano un progetto in continua evoluzione e che vuole preservare al meglio il suo contesto agricolo. Poliphenolia è una squadra di ricercatori e ricercatrici, produttrici e produttori, tutti desiderosi di offrire soluzioni per la pelle in totale sicurezza. Siamo ingegneri, chimici, manager, biologi, tutte persone unite dallo stesso obiettivo: creare qualcosa di utile per le persone e poco impattante per l’ambiente. Non testiamo sugli animali e non vendiamo i nostri prodotti in paesi dove effettuano test su animali. Oltre a questo non utilizziamo prodotti contenenti principi animali, in questo modo quindi sono perfettamente adatti anche a vegani. Tutte le formule hanno almeno il 93% di ingredienti naturali, così da rendere concreta la nostra filosofia: dall’uva alla tua pelle. Facci sapere se queste curiosità ti sono state utili. Seguici sui social e condividi con chi ritieni possa apprezzare il nostro lavoro.

by Clara Abbona